A chi è rivolto
Al privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, anche per conto di una Ditta.
Al privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, anche per conto di una Ditta.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.
Viene richiesta per lo svolgimento di lavori edili e nell'esercizio di molte attività commerciali e turistiche oppure da associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi.
Nella richiesta si dovranno precisare la motivazione, il luogo, la data e la durata dell'occupazione.
Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.
L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.
In caso di richiesta riferita all’esecuzione di lavori edili collegati ad una pratica S.U.A.P. la richiesta dovrà essere inoltrata mediante lo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) tramite il seguente link.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
A seguito di istruttoria, la concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.
Puoi richiedere la concessione temporanea all'occupazione di suolo pubblico fino a 30 giorni prima dell'inizio dell'occupazione. Soltanto in casi di urgenza previsti da Regolamento si potrà inserire una data anteriore ai termini indicati, come da Regolamento Comunale approvato con D.C.C. n.2/2021 reperibile al seguente link.
Inoltre, per situazioni di emergenza, previste dal Regolamento precedentemente citato, la richiesta potrà essere effettuata indicando una data inferiore ai 30 giorni. Tale richiesta sarà valutata dall'Ufficio preposto.
La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, pertanto si consiglia. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.
Dovrai pagare:
N. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna, una per la richiesta ed una per il rilascio (tranne nei casi di esenzione);
Tassa per l'occupazione di suolo pubblico ed eventuali spese di sopralluogo, a seguito di istruttoria, in base alle tariffe stabilite dal Regolamento vigente, per l’anno 2024 come da DGC n.88/2023 reperibile al seguente link.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Il suolo pubblico non può essere utilizzato per fini diversi da quello per il quale è stato richiesto, rispettando le modalità e le condizioni concesse, e ne deve essere mantenuto il decoro e la pulizia. Verrà considerata abusiva ogni occupazione di suolo pubblico che superi i tempi o lo spazio concesso, o quella per la quale non è stata rilasciata alcuna autorizzazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 29/10/2024