Contributo per ricerche storiche di Stato Civile

Dettagli della notizia

Introduzione del contributo amministrativo di € 300,00= per le richieste di certificati o di estratti o copie integrali di atti di Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente.

Data:

25 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con deliberazione n. 8 del 21/01/2025 la Giunta Comunale ha istituito il contributo amministrativo di € 300,00= ai sensi dell’art. 1, comma 637, della Legge 207/2024 al quale sono assoggettate le richieste di rilascio certificati, estratti per riassunto e per copia integrale di atti di Stato Civile formati da oltre un secolo e relativi a persone diverse dal richiedente.

Tale contributo dovrà essere versato interamente e contestualmente all’invio della richiesta mediante PAGOPA - SPORTELLO – DIRITTI VARI – RILASCIO DEI CERTIFICATI DI STATO CIVILE .

Il pagamento del contributo si intende per ogni certificato richiesto.

Non comprende eventuali spese di spedizione, che sono a carico del richiedente. In caso di mancato o inesatto pagamento del contributo, le domande saranno considerate improcedibili. Non è previsto il rimborso in caso di esito negativo.

I termini per la conclusione del procedimento di ricerca ed emissione dei certificati ed estratti di stato civile, decorrenti dal ricevimento dell’istanza, ivi compresa la prova del pagamento completo del contributo amministrativo, sono pari a 180 giorni (art.14, comma 2-bis, D.L. 113/2018 e ss. mm. ii.).

Ultimo aggiornamento: 25/02/2025, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri