CELEBRAZIONE MATRIMONIO CIVILE
16/01/2018
CELEBRAZIONE MATRIMONIO CIVILE

La celebrazione dei matrimoni civili viene effettuata dal Sindaco nelle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile o da persone dallo stesso delegate.
I matrimoni civili vengono celebrati pubblicamente nella casa comunale (nella sala consiliare o sala rosa, sala scudi e giardino pensile del Castello di Bevilacqua).
Per la celebrazione del Vs. matrimonio, su delega di altro Comune, gli sposi dovranno inoltrare preventiva richiesta di disponibilità alla celebrazione, indicando la data, l’ora e la sala scelta, come da allegato modello.
La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle regolari pubblicazioni, come previsto dall’articolo 50 e seguenti del D.P.R. n. 396 del 03/11/2000, da eseguirsi presso i Comuni di residenza dei nubendi.
Nel caso i nubendi, i testimoni o solo uno di essi siano cittadini stranieri, devono dimostrare all’Ufficiale di Stato Civile, in tempo utile e prima della celebrazione del matrimonio, di comprendere la lingua italiana oppure dovranno avvalersi di un interprete come previsto dall’art. 13 e 66 del D.P.R. 396/2000, al reperimento del quale dovranno provvedere gli sposi stessi.
L’eventuale interprete dovrà presentarsi all’Ufficiale di Stato Civile prima della celebrazione del matrimonio, esibendo un documento di identità in corso di validità, per comunicare la propria disponibilità ad assumere l’incarico, dimostrando la capacità di effettuare la traduzione richiesta.
Ulteriore documentazione verrà richiesta non appena ricevuta la delega del Comune di residenza di celebrazione del matrimonio (indicazione del regime patrimoniale, dei testimoni, scheda ISTAT, versamento).
La tariffa per la celebrazione del matrimonio è pari ad  € 400,00 (giusta deliberazione di giunta comunale n. 92 del 21/12/2016).


COMUNE DI BEVILACQUA
Ufficio Demografico
tel. 0442 647215 - centralino 0442 647211 - fax 0442 647212
e-mail: demografici@comune.bevilacqua.vr.it
PEC: segreteria.bevilacqua@pec.comune.bevilacqua.vr.it  
Documenti
  1. RICHIESTA CELEBRAZIONE MATRIMONIO