Coronavirus: le nuove disposizioni del DPCM 9 marzo 2020

Pubblicata il 10/03/2020

A seguito del Dpcm 9 marzo 2020, per il nostro comune, per tutte le province venete, per tutto il territorio nazionale, fino al 3 aprile, saranno in vigore le seguenti regole:

SUI MOVIMENTI delle PERSONE:
il principio generale è che GLI SPOSTAMENTI SONO DA EVITARE, ma sono ammessi SOLO
✅ PER COMPROVATE RAGIONI DI LAVORO; attenetevi al tragitto casa-lavoro e siate pronti in caso di controllo a spiegare le ragioni del vostro spostamento, potrete compilare il modulo di autocertificazione;
✅ PER NECESSITA'; ci si muove solo se rimanendo fermi si rischia un danno grave per sé o per altri;
✅PER RAGIONI SANITARIE; muovetevi solo per questioni sanitarie ma assolutamente NON❌ in caso di SINTOMI INFLUENZALI o per sottoposti a QUARANTENA.
In questi casi chiamate il medico di famiglia, il numero verde della Regione Veneto 800462340,  il numero verde dell'Azienda Ulss 9 Scaligera 800936666  o in casi di urgenza il 118.
✅ MERCI E GENERI ALIMENTARI circolano liberamente; non ci sono quindi rischi di carenza per approvvigionamenti o generi di necessità.

Sulle ATTIVITA':
❌ STOP a tutte le ATTIVITA' SPORTIVE,
❌ STOP a attività di palestre, impianti e centri sportivi, piscine, centri natatori e centri benessere, centri termali, sociali, ricreativi e culturali. Sono COMPRESI anche i circoli ricreativi e privati
✅ ESTETISTI e PARRUCCHIERI ma in forma individuale e con uso di mascherina e guanti
✅ FISIOTERAPISTI purché con rapporto 1/1 e con uso di mascherina e guanti
❌ STOP per OGNI MANIFESTAZIONE sia in luogo pubblico, privato o aperto al pubblico
❌ CHIUSURA per i locali come teatri, cinema, discoteche, sale scommesse, pub, scuole di ballo e locali di pubblico spettacolo in genere
❌ STOP per ogni CERIMONIA, civile o religiosa, compresi i funerali.
✅ Luoghi di culto aperti (senza cerimonie) a condizione di garantire rispetto delle distanze
❌ STOP per MUSEI e altri LUOGHI DELLA CULTURA;
❌ STOP per ESAMI E CONCORSI, compresi esami per la patente;
✅ BAR e RISTORANTI tra le 6.00 e le 18.00 MA a CONDIZIONE del RISPETTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA. In caso di violazione viene disposta la SOSPENSIONE della ATTIVITÀ
❌ BAR e RISTORANTI tra le 18.00 e le 6.00.
✅ Asporto o consegna a domicilio tra le 18.00 e le 6.00
❌ STOP nei WEEKEND a STRUTTURE DI VENDITA medio/grandi e CENTRI COMMERCIALI
✅ GENERI ALIMENTARI, FARMACIE E PARAFARMACIE anche nel weekend
✅ NEGOZI, a CONDIZIONE DEL RISPETTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA
✅ MERCATI nei GIORNI INFRASETTIMANALI
❌ MERCATI nel WEEKEND
❌ SERVIZI EDUCATIVI INFANZIA, ATTIVITA' DIDATTICHE E UNIVERSITÀ SOSPESE FINO AL 3 APRILE

UN INVITO A TUTTI I CITTADINI :
👉 Rispettiamo le prescrizioni, non è un gioco.
👉 Evitiamo assembramenti di persone anche nei luoghi pubblici dove non esiste divieto.
👉 Adottiamo i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli altri, ecc..).
👉 Limitiamo tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti.
👉 Per acquisti prediligiamo i negozi all'interno del nostro Comune.
👉 Affidiamoci  SOLO a canali di informazione UFFICIALI.

Lo spostamento delle persone è consentito solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per spostamenti dovuti a motivi di salute. Le esigenze dovranno essere comunicate alle autorità, durante eventuali controlli, con apposita autocertificazione. Si consiglia di compilare, stampare e portare con sé una copia dell'autocertificazione.
 A questo link le risposte alle domande frequenti in merito alle misure adottate dal Governo.

Fosca Falamischia

Allegato 1583825475337_DPCM 9 marzo 2020.pdf 129.35 KB